Pontresina salva Lagalb

0
1157

L’esecutivo di Pontresina propone alla prossima assemblea comunale del 6 aprile 2017 l’accettazione di un credito di CHF 250’000.00 per il salvataggio degli impianti di risalita di Lagalb. Come riferito lunedì sera dalla trasmissione radiofonica Grigioni Sera, con questa operazione il Municipio intende partecipare all’aumento di capitale necessario per la nascita della nuova società Diavolezza Lagalb AG.

A metà gennaio, la Corviglia Piz Nair AG, che la scorsa estate aveva annunciato l’interesse per l’acquisto degli impianti di risalita della Diavolezza e Lagalb, aveva lanciato una campagna per la sottoscrizione di nuove azioni finalizzata ad un aumento di capitale necessario per poter garantire uno sviluppo a lungo respiro della stazione sciistica ai piedi del Bernina. Per poter raggiungere questi traguardi, l’iniezione di capitale fresco avrebbe dovuto raggiungere almeno 1.43 milioni di franchi.

Qualora l’assemblea comunale di Pontresina dovesse ora dare definitivamente il via libera alla concessione del credito, si potrebbe dare quasi per certo il salvataggio dell’area sciistica. Toccherebbe poi in un secondo tempo agli azionisti della Corviglia Piz Nair AG trasformare la società nella Diavolezza Lagalb AG, che diverrebbe definitivamente proprietaria degli impianti. Nel contempo, gli impianti di risalita della Piz Nair andrebbero nelle mani della Engadin St.Moritz Mounains AG, in uno scambio di proprietà che ha visto quale protagonista la famiglia di armatori greci Niarchos.

Ricordiamo infine che, anche il Comune di Poschiavo aveva partecipato all’aumento di capitale con l’acquisto di 20 azioni nominali per un valore totale di 10’000.00 franchi. Lo aveva comunicato il Podestà nella prima seduta di Giunta del 2017.


Piero Pola