Trofeo A2A Bormio, scuola di S. Maria al quarto posto

0
673

Si è svolta ieri a Bormio la decima edizione del Trofeo A2A Contea di Bormio. La manifestazione ha ricevuto quest’anno un inaspettato successo; quasi cinquecento le presenze: studenti, docenti e ospiti delle diciannove scuole medie della Provincia di Sondrio, insieme agli alunni della scuola di S. Maria di Poschiavo compresi nelle annate 2003-2004-2005, sono stati accolti nella Magnifica Terra dai Rappresentanti delle Istituzioni locali.

I giovani atleti si sono sfidati con gli sci sulle piste di Bormio 2000, mentre i “cervelloni”  hanno cercato di risolvere quanto proposto dai test che quest’anno sono stati selezionati sul tema “Storia della Valtellina dalla Rivoluzione francese all’unità d’Italia”; non sono mancate poi alcune domande, come da consuetudine, sulle attività del Gruppo A2A.

La scuola poschiavina si è classificata al quarto posto nello slalom gigante e al sesto nella “prova dimostrativa”. Nella prova di dimostrazione del livello di conoscenza di argomenti
relativi alla storia della Valtellina (dalla Rivoluzione francese all’Unità d’Italia e alla storia di A2A) hanno preso parte:

  • per l’annata 2005, Giampaolo Rossi, classificatosi al 7° posto
  • per l’annata 2004, Matteo Lardelli, classificatosi al 9° posto
  • per l’annata 2003, Riccardo Maffei, classificatosi al 3° posto insieme ad altri tre coetanei.

La classifica generale ha visto come prima squadra vincitrice l’Istituto Comprensivo di Livigno con 5852 punti, secondo classificato l’Istituto Comprensivo “M. Anzi” di Bormio con 5135 punti, terzo classificato l’Istituto Comprensivo di Teglio con 4625 punti, mentre al quarto posto si è piazzata proprio la scuola di S. Maria di Poschiavo con 3.688 punti.

Le premiazioni hanno chiuso la giornata: oltre alle coppe per i vincitori, la festa per i ragazzi è esplosa con la distribuzione dei numerosi premi messi in palio e vinti attraverso l’estrazione dei numeri di pettorale.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione