Primo appuntamento con i «Contrabbandi letterari»

0
135

Giovedì 20 aprile parte il ciclo di letture «Contrabbandi letterari», manifestazione che in cinque incontri (due a Poschiavo e due a Tirano, con conclusione a Ponte in Valtellina) mira a presentare e confrontare due importanti opere della letteratura, ossia Una vita di Italo Svevo e L’Assistente di Robert Walser.

Se da una parte c’è un aspetto squisitamente letterario della rassegna (lettura di brani, commento e analisi dei testi, – ben inteso – non in un’ottica accademica), dall’altra la manifestazione vorrebbe avvicinare e far incontrare appassionati di letteratura e lettori della Valposchiavo e della Valtellina. Ci piacerebbe che queste serate possano essere luogo di incontro fisico fra gli amanti della lettura al di là e al di qua della frontiera, serate all’insegna del piacere dello stare insieme e della condivisione di pensieri, opinioni, ecc.. Questo esperimento transfrontaliero si colloca in un progetto di scambi culturali tra due realtà vicine e italofone come Valposchiavo e Valtellina, ma separate da un confine geopolitico, il quale forse ha influito e influisce sulla sensibilità culturale delle persone abitanti nelle due differenti valli. Saranno quindi incontri letterari dove diverse sensibilità potranno incontrarsi e lo scambio d’opinione è ben accettato.

Vi invitiamo quindi a partecipare alle quattro serate di lettura tra Poschiavo e Tirano e anche alla quinta serata a Ponte in Valtellina, nell’ambito di Ponte in fiore, dove interverrà la critica letteraria e saggista Laura Novati.

La bibliografia richiesta riguarda le due opere che verranno lette e commentate, ossia Una vita di Italo Svevo e L’assistente di Robert Walser.

Per informazioni

Programma

Contrabbandi letterari – Robert Walser incontra Italo Svevo
Ciclo di letture tra Valtellina e Valposchiavo

  • Giovedì 20 aprile, ore 20.30 – Tirano, Biblioteca Civica Arcari, piazza Pievani, 1
    L’assistente di Robert Walser – relatore Lukas Rüsch
  • Giovedì 27 aprile, ore 20.30 – Poschiavo, Galleria Pgi, Piazza comunale Una vita di Italo Svevo – relatrice Luisa Anna Bertoletti
  • Giovedì 4 maggio, ore 20.30 – Tirano, Biblioteca Civica Arcari, piazza Pievani, 1 L’assistente di Robert Walser – relatore Lukas Rüsch
  • Giovedì 11 maggio, ore 20.30 – Poschiavo, Galleria Pgi, Piazza comunale Una vita di Italo Svevo – relatrice Luisa Anna Bertoletti
  • Venerdì 19 maggio, ore 20.30 – Ponte in Valtellina, Teatro Comunale Giuseppe Piazzi, Piazza Luini Incontro conclusivo – La strategia di rinuncia in Walser e Svevo. Interviene Laura Novati, saggista e consulente editoriale. Incontro nell’ambito della quarantesima edizione di Ponte in Fiore.

La rassegna è sostenuta da: Assessorato alla Cultura del Comune di Tirano, Assessorato alla Cultura del comune di Ponte in Valtellina, Promozione della Cultura Comune di Poschiavo, Banca Cantonale Grigione.


Giovanni Ruatti, collaboratore regionale Pgi