Che giocata!

0
420

Più di 130 bambini “giocanti”, accompagnati da fratelli piccolissimi – la più piccola una bimba tutta rosa di appena pochi giorni – con mamme, papà o nonni provenienti da tutta la Valposchiavo e addirittura da fuori. 6 diverse postazioni con decine di giochi di ogni tipo per tutte le possibilità, secondo il motto dell’evento “Ludoteca per tutti”. 1 punto informativo dell’associazione Procap Grischun. Un super gonfiabile alto 7 metri. Circa 110 girandole coloratissime realizzate tutti insieme. Una ventina di torte, litri di sciroppo e chili di mele. Un mucchio di nuvole di zucchero filato… E soprattutto molti, moltissimi volti strafelici!

Questo è il bilancio più che soddisfacente e gratificante del pomeriggio di gioco proposto sabato 20 maggio dalla biblio.ludo.teca di Poschiavo in occasione della 9a Giornata nazionale del gioco. È un evento promosso ogni tre anni dalla Federazione delle Ludoteche Svizzere – che fornisce anche un prezioso e concreto appoggio organizzativo – e reso possibile grazie al sostegno di molti sponsor locali e alla disponibilità di una schiera di volontarie che hanno aiutato in mille modi.

Un’esplosione di allegria, quindi, di emozioni e di entusiasmo di fronte a tanti giochi da sperimentare (che ora sono a disposizione per il prestito in biblio.ludo.teca), sfide con cui confrontarsi, novità da scoprire, amici con cui condividere, attività in cui esprimere la propria creatività, qualche vizio da concedersi, come è giusto che sia nelle occasioni speciali. E per gli adulti, un bel pomeriggio di spensieratezza, incontri e chiacchiere, sempre con un occhio attento e una mano tesa nei confronti dei propri bambini, contenti di vederli così gioiosi.

Se l’intento degli organizzatori era quello di regalare un pomeriggio diverso dal solito, di sano divertimento e in compagnia, beh, è sicuramente stato raggiunto.

Lo dimostrano le immagini: guarda la galleria fotografica


Hanno sostenuto l’evento:
Repower, Helvetia, BPS (Suisse), ÖKK, Balzarolo Commercio Bibite, Prisma Atelier, elettro Crameri, CMF & Partner AG, Coiffeur3, Picas Studio Informatica, Iseppi Frutta.


biblio.ludo.teca La sorgente