VPC, Marco Crameri: “Nuovi innesti dal settore giovanile”

0
876

Alla vigilia dell’assemblea di venerdì 14 luglio (ore 20.00 presso l’Agriturismo Miravalle di Brusio), tracciamo un bilancio della stagione calcistica appena conclusa con un’intervista al presidente della Valposchiavo Calcio Marco Crameri.

 

Finale in coppa Grigioni e salvezza: soddisfatto dei risultati della prima squadra?
Posso essere solo che soddisfatto dei risultati ottenuti. Una finale di coppa Grigioni è sempre motivo di orgoglio per una società piccola e lontana dai centri come la VPC. Peccato per la sconfitta perché sono convinto che si sarebbe potuto ottenere qualche cosa di più, malgrado il verdetto del campo sia stato corretto. Complimenti all’US Schluein! Se avessimo avuto un po’ più di sfacciataggine calcistica e un po’ più di coraggio e personalità sono convinto che avremmo messo in difficoltà i nostri avversari…

Per il campionato posso affermare che l’obiettivo di inizio stagione è stato raggiunto. Sapevamo di dover lottare per salvarci dalla retrocessione: dopo l’andata eravamo in netta difficoltà, ma grazie ad un ottimo ritorno abbiamo meritato la permanenza in terza lega. Tutto questo grazie alla fiducia riposta nei nostri giovani e all’inserimento di Pedroli nel gruppo!

E le altre formazioni? Gli Allievi D sono stati strepitosi…
La VPC 2, sotto il profilo dei risultati, non mi ha soddisfatto pienamente. Purtroppo ha faticato parecchio nell’ottenere punti, malgrado abbia provato a giocare un buon calcio. Difficile capire i motivi: sicuramente la determinazione e partecipazione negli allenamenti non è stata ottimale… e si sa che senza l’impegno di tutti oggigiorno è difficile ottenere risultati. Se i ragazzi riusciranno a cambiare mentalità posso solo che essere fiducioso per il futuro!

Gli allievi B, a parte i vari forfait e le difficoltà nel giocare partite ufficiali, hanno faticato parecchio. Pure per loro vale lo stesso discorso della VPC 2.
Allievi D strepitosi nei risultati, ma pure nel gioco espresso! Merito di un gruppo compatto, che si impegna ed entra in campo con la mentalità giusta.
Gli allievi E sono cresciuti parecchio ottenendo, nelle partite con i loro coetanei, diverse vittorie, non da ultimo la vittoria al torneo VPC di sabato 17 giugno contro formazioni quotate!
Gli allievi F si sono bene comportati nelle loro amichevoli e grazie ai mister hanno appreso le prime nozioni del gioco più bello del mondo!
La VPC donna non ha mollato, ha giocato alcune amichevoli e ha continuato ad allenarsi. Personalmente mi auguro che continuino così: il mio sogno in un prossimo futuro è rivederle in partite di campionato!
Gli Over si sono dilettati in allenamenti e partite amichevoli, segno che la passione per il calcio rimane e non svanisce malgrado l’età continui a salire.

Pedroli, Bongulielmi, Nogheredo e Vassella se ne vanno: chi saranno i loro sostituti?
Innanzitutto ci tengo a ringraziare i quattro partenti per il loro impegno a favore della VPC. Un grazie a tutti. In merito a nuovi innesti la società ha deciso di investire sui propri giovani. Saranno poi i mister delle prime squadre a definire le rose. Posso solo segnalare che per la prossima stagione giocherà nelle file della VPC il giocatore Gusmeroli Davide.

Cirolo rimarrà con voi?
Cirolo Renato non sarà più assistente della VPC 1. Dopo una vita come allenatore principale o assistente di diverse formazioni della VPC ha deciso di prendersi un periodo di pausa dai campi. Rimarrà comunque attivo nella società. Novità in merito saranno comunicate all’assemblea generale del 14 luglio.

Sono previste altre novità per la prossima stagione?
Posso solo affermare che in comitato sono entrate delle dimissioni. Nel frattempo abbiamo cercato valide alternative da proporre all’assemblea. Sarà poi l’assemblea a nominare i nuovi membri.
Dal lato allenatori la società è pronta con i vari principali e aiutanti. I nomi verranno presentati durante l’assemblea generale a metà luglio. L’unica cosa che posso già anticipare è la struttura squadre e arbitri della società per la stagione 2017-2018:

  • VPC 1
  • VPC 2
  • VPC-Donne
  • VPC –Over
  • Allievi A
  • Allievi C
  • Allievi D
  • Allievi E
  • Allievi F
  • Arbitri ufficiali: Turro Gilberto e Willi Oswald

Inoltre è stato creato il nuovo logo della società e ad inizio campionato saremo pronti con le nuove tute sportive ufficiali della società.


A cura di Marco Travaglia

CONDIVIDI