Il primo contadino grigionese visita i vigneti biodinamici in Valtellina

0
936
Marcel Zanolari e Thomas Roffler nel vigneto a coltivazione biodinamica

Thomas Roffler, il giovane presidente della Federazione grigionese dei contadini, ha visitato a Bianzone le vigne della Fattoria San Siro di Marcel Zanolari, coltivate in modo biodinamico.

Roffler è conosciuto per il suo forte impegno in favore di un’agricoltura sostenibile, che generi il cosiddetto valore aggiunto (Wertschöpfung). La produzione biodinamica di Marcel Zanolari, certificata e controllata da BIO SUISSE (Svizzera) e demeter (Italia), rispetta pienamente i principi legati alla fertilità della terra a lungo termine.
Thomas Roffler: “Mantenere fertile il terreno lavorandolo in modo biologico è un investimento determinante e un impulso necessario. È un processo lungo e complesso, ma offre la garanzia della sostenibilità e la prospettiva concreta per avere successo in una nicchia di mercato.”

La trasformazione in corso della coltivazione e lavorazione del prodotto secondo il metodo biodinamico da parte dell’enologo Marcel Zanolari, consente alla Casa vinicola La Torre di Giuliano Zanolari di rispondere alla domanda di sempre più clienti alla ricerca di questo tipo di prodotto.

Giuliano Zanolari e il figlio Marcel con l’illustre ospite, Thomas Roffler a Bianzone

Il presidente Roffler si è espresso in termini molto positivi anche sull’intensa attività di tanti cittadini brusiesi e poschiavini che da secoli coltivano i loro prodotti in Valtellina: “Questi imprenditori rafforzano la nostra economia alpina perché generano un importante valore aggiunto (lavorazione e vendita) e creano numerosi posti di lavoro anche nella Valle di Poschiavo e nel resto della Svizzera.”


(lz)