Le attività estive del Tennis Club Valposchiavo

0
506

Il TCVP nel 2014 ha spento le sue prime cinquanta candeline. Nella sua lunga storia il TCVP ha contribuito certamente alla crescita dell’identità associativa in valle. Difatti, il Tennis Club da sempre offre oltre alla pratica sportiva, occasioni di aggregazione tra persone diverse per età ed estrazione sociale.

Le proposte TCVP, per la presente stagione che va da maggio a ottobre, sono numerose e rivolte a tutte le fasce d’età: corsi di tennis individuali e di gruppo per adulti e bambini, corsi per agonisti, stage estivi, campi d’allenamento, tornei sociali di singolo e di doppio, tornei internazionali…

A seguire, in stile telegrafico, tutte le attività TCVP svolte da maggio agli inizi agosto 2017.

Torneo di scala quaranta

Il primo appuntamento della stagione 2017 TCVP, non è stato il classico incontro di tennis, bensì un torneo alle carte “Scala 40”. Sabato 25 marzo, ben 68 giocatori hanno partecipato alla serata presso l’Hotel La Romantica.

Campo di allenamento

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile, 12 soci TCVP hanno preso parte al tradizionale campo d’allenamento a Giubiasco-Sementina.
Oltre ai classici allenamenti, gli agonisti TCVP si sono naturalmente cimentati in innumerevoli sfide, mettendo spesso a dura prova la propria tenuta fisica.
Il campo d’allenamento è per noi sempre un’ottima occasione per praticare certamente dello sport, ma in particolare è un’eccellente opportunità per plasmare i valori dell’amicizia e assodare la percezione di appartenenza a un gruppo.

Foto di gruppo con la tuta TCVP

Campionato Interclub 1 divisione

Quest’anno il TCVP ha partecipato al campionato Interclub di prima divisione. Campionato nel quale si vedono giostrare giocatori di livello R3/R4 ecc. L’ottima caratura degli avversari, nonché l’impossibilità di allenarci adeguatamente nel corso di tutto l’anno, ci hanno relegati alla parte di comprimari.
Ciò che ha vissuto quest’anno il TCVP è un decado agonistico conseguente alla dura realtà del salto di categoria, dove ritmi e tempi sono radicalmente mutati rispetto al trascorso campionato in seconda divisione. Nonostante tutto, l’opportunità di confrontarsi con giocatori di categorie superiori, è stato da tutti noi ritenuto un giovamento nella costante ricerca della crescita agonistica.

Tombola TCVP

Domenica 21 maggio 2017, il TCVP ha proposto pure un pomeriggio di tombola all’Hotel La Romantica.

Cartellone Sponsor

Affiggendo un cartellone presso i campi di Le Prese, il Tennis Club Valposchiavo intende esprimere la propria gratitudine ai Comuni di Poschiavo e Brusio, alle aziende e alle persone, che con il loro sostegno e supporto hanno contribuito alla ristrutturazione della casetta TCVP.
Di seguito ricordiamo inoltre tutti gli sponsor dei teloni ai campi:
Banca Cantonale Grigione, Garage Battaglia, Macelleria Branchi, Repower, Balzarolo Viaggi, Plozza Vini, Elektro Koller e Fiduciaria Pola.

Foto del cartellone pubblicitario

Corsi tennis

Il Tennis Club Valposchiavo, propone da anni dei corsi e dei campi estivi per ragazze/i d’età compresa fra i 4 ed i 16 anni: un’esperienza di crescita educativo-ricreativa che riteniamo risponda compiutamente ai bisogni di svago dei giovani.
Quest’anno il Club, nella persona di Stefano Consoli, oltre ai corsi di lunga durata, ha optato per un’offerta di tre campi estivi.
Primo campo: 10 – 14 luglio / Secondo campo: 7 – 11 agosto / Terzo campo: 14 – 18 agosto.
Affidandosi a una metodologia applicata al gioco, Consoli, oltre all’insegnamento delle basi del tennis, si impegna a favorire la socializzazione e a sviluppare l’autonomia dei singoli.
Il TCVP offre inoltre dei corsi a livello agonistico per giovani e adulti.

Foto dei ragazzi con il maestro di tennis. Scattata sui campi di Le Prese

Stramangiada

Da sei anni il TCVP è partecipe con un proprio stand pure alla manifestazione enogastronomica della Stramangiada.

Tornei

Campionato sociale individuale (sistema piramidale femminile e maschile).
Il campionato ha una durata di due mesi. Dopo parecchi incontri, il tabellone maschile, vede i giovani Emauele Crameri e Lorenzo Tuena issarsi ai vertici della piramide, tallonati però da alcuni vecchi marpioni come Claudio Lanfranchi, Fabrizio Priuli, Michele Pola, Mauro Battilana… a fine agosto il responso finale. Il tabellone femminile registra invece pochi incontri, speriamo che nelle prossime settimane la tendenza verta diversamente.

Torneo Banca Popolare di Sondrio di doppio internazionale:

Grazie al patrocinio della Banca Popolare di Sondrio (Suisse), che in questa seconda edizione del trofeo, festeggiava i suoi 20 anni dell’apertura della sede di Poschiavo, è stato organizzato il secondo torneo internazionale BPS di doppio femminile e maschile.

Risultati:

Finale 3-4 posto femminile
Simona Pally/Caterina Tognoli : Cristina Monigatti/Simona Lanfranchi 6:0/6:1

Finale 3-4 posto maschile
Corrado Pasina/Mauro Battilana : Daniele Musci/Enrico Rinaldi 0:6/6:4/ 10:4

Finale 1-2 posto femminile
Liliana Raselli/Cris Raselli : Fabiana Zala/Stefania Hsu 5:7/6:2/10:4

Finale 1-2 posto maschile
Claudio Lanfranchi/Dario Scherini : Emauele Crameri/Marco Failoni 6:2/6:4

Nella foto: Cris e Liliana Raselli
Nella foto: Dario Scherini, Michele Pola, Claudio Lanfranchi

Trofeo La Romantica 2017

Sabato 5 agosto, all’insegna del tennis e del divertimento, si è giocato il consueto doppio giallo trofeo La Romantica 2017. Al via, di primo pomeriggio, con temperature ben al di sopra dei 30 gradi, 18 intrepidi associati TCVP. Nel corso dell’intera giornata, fino a notte inoltrata, gli stessi hanno dato vita a innumerevoi incontri della durata di un’ora ciascuno.
Dopo il completamento delle qualificazioni, i primi otto classificati, si sono confrontati negli incontri di semifinale. A seguire, nella finale per il terzo e quarto posto, Claudio Lanfranchi e Alberto Crameri hanno avuto la meglio della coppia Teo Lucini e Andrea Pedrazzani.
La finale per il primo e secondo rango è stata assai avvincente. Al termine di una lunga battaglia, Michele Pola e Flavio Crameri si sono imposti su Marco Monigatti e Arkus Raselli con il risultato di 5:7/ 7:6/ 10:6.

Giovani talenti

Il tennis, è fra le attività sportive in Valle che negli ultimi anni ha conosciuto indubbiamente una sensibile crescita , anche a livello agonistico. Dalla manciata di ragazzi che aderivano ai corsi di tennis di alcuni anni or sono, abbiamo conseguito nel presente anno, il ragguardevole numero di 50 giovani iscritti tra i 4 e i 16 anni. Tra questi emergono due atleti dalle grandi potenzialità. Fin dagli inizi del loro percorso agonistico, Emanuele Crameri e Lorenzo Tuena, hanno collezionato vittorie su vittorie, arrivando ai vertici delle classifiche di categoria a livello grigionese. Due atleti dalle caratteristiche molto diverse, più tattico e resistente Emanuele, più potente e aggressivo Lorenzo. Due amici, ancor prima che compagni d’allenamento, che amano pure il gioco del calcio. Purtroppo però le infrastrutture in nostra dotazione non permettono loro una preparazione adeguata. Difatti, Lorenzo, dal periodo che va da ottobre a aprile gioca a Celerina, mentre Emanuele gioca a Sondrio. Certo è che se auspichiamo un’ulteriore crescita del settore, dovremo investire nelle strutture adatte, permettendo ai giovani talenti e a tutti agli appassionati del tennis di svolgere l’attività sull’intero arco dell’anno.

Nella foto: Lorenzo Tuena e Emanuele Crameri

Emanuele Crameri

Emanuele classificato attualmente quale R4, in questa prima parte di stagione si è concentrato in maniera particolare nel campionato Suzukj Junior Grand-Prix.
Le finali da lui giocate da gennaio a luglio:
Cham: E.Crameri : J.Niederberger 2:6 / 4:6
Schaan: E.Crameri : M.Amherd 6:1 /7:5
Winterthur: E.Crameri : A.Müller 6:1 /6:3
Uster: E.Crameri : P.Steger 6:2 / 6:1
Wangen: E.Crameri : P. Steger 4:6/ 4:6

Oltre al campionato Suzukj Junior Grand-Prix, a fine 2016 Emanuele si è aggiudicato anche il torneo Sportshop 41 Cup proprio sul compagno di gioco Lorenzo Tuena. Nel mese di luglio ha inoltre raggiunto la finale del doppio giallo internazionale BPS a Le Prese.

Lorenzo Tuena

Lorenzo, classificato attualmente come R5, invece quest’anno ha giostrato nel campionato Sportshop 41 Cup e lo Junior Interclub categoria U18 Liga A per la squadra del Celerina.
Dopo vari incontri nello Sportshop 41 Cup Lorenzo, si è piazzato secondo dietro al forte avversario Ramon Jäger.
Importante anche il suo contributo nel campionato Interclub dove giostra nella squadra del Celerina nella categoria U18.

Complimenti ragazzi!


Arkus Raselli per il TCVP