Grammatica scolastica uniforme per gli idiomi

0
243

Sono state edite le grammatiche scolastiche uniformi per gli idiomi romanci Puter, Sursilvan, Sutsilvan e Vallader: si tratta delle prime pubblicazioni nel quadro dell’elaborazione dei nuovi mezzi didattici “MEDIOMATIX”.

Su incarico del Cantone dei Grigioni, l’Alta scuola pedagogica dei Grigioni ha elaborato i nuovi mezzi didattici, disponibili in formato analogico e digitale, per le classi dalla 2a alla 9a negli idiomi romanci Puter, Sursilvan, Sutsilvan e Vallader. Alla fine di luglio, quali prime pubblicazioni nel quadro del progetto “MEDIOMATIX” sono state edite grammatiche uniformi nei quattro idiomi. Tali grammatiche costituiscono la base teorica dei mezzi didattici dal punto di vista linguistico e sono da subito a disposizione di docenti e allievi quali opere di consultazione.

Le grammatiche mettono ordine nel groviglio di concetti grammaticali, facilitando la comprensione delle strutture formali. Con l’aiuto di visualizzazioni, gli allievi vengono stimolati ad analizzare la lingua in maniera sistematica, al fine di riuscire a utilizzarla meglio. Le grammatiche forniscono inoltre una panoramica semplice e facilmente comprensibile e sono compatibili con il Piano di studio 21 Grigioni.

Il Governo ha dichiarato come “raccomandato” l’utilizzo delle grammatiche per l’anno scolastico 2017/18. È possibile ordinare gli opuscoli nello shop online per il materiale didattico del Cantone dei Grigioni (www.lmv.gr.ch) a 12 franchi (prezzo per le scuole). Il prezzo per i privati è di 16 franchi.

La prossima pubblicazione nel quadro del progetto “MEDIOMATIX” è prevista per l’anno scolastico 2018/19. Entro questa data verranno pubblicate le parti dei mezzi didattici per la 2a e la 9a classe.


Ufficio per la scuola popolare e lo sport