Pernottamenti 2017: tendenza positiva

1
151

Il quotidiano Südostschweiz in data 5 marzo 2017 ha pubblicato le statistiche dei pernottamenti delle destinazioni grigionesi per il periodo gennaio-luglio 2017. Ne risulta che il settore turistico è in ripresa. A livello svizzero i pernottamenti registrati dagli alberghi sono in aumento. Si osserva la stessa tendenza positiva anche nei Grigioni, dove rispetto all’anno scorso nei primi sette mesi dell’anno l’incremento è stato del 4,1%. Le grandi destinazioni figurano fra i vincitori, le piccole destinazioni fra i perdenti.

Da quanto pubblicato dal giornale grigionese fra i perdenti figura anche la Valposchiavo, con una diminuzione del -9,2% per il mese di luglio e del -4,7% per il periodo da gennaio a luglio. Tuttavia questo risultato negativo non corrisponde affatto alle cifre registrate dai pernottamenti relativi alla tassa di pernottamento. Infatti i pernottamenti notificati dalle strutture alberghiere ai due Comuni indicano per il mese di luglio un aumento del 5,9% rispetto al 2016 e per i mesi da gennaio a luglio addirittura una crescita del 8,6%.

Le percentuali pubblicate dal quotidiano Südostschweiz si rifanno ai dati forniti dall’Ufficio federale di Statistica, che riceve mensilmente le cifre direttamente dagli alberghi. La differenza fra le due statistiche è da ricondurre alla mancata comunicazione dei pernottamenti da parte di diversi alberghi della Valposchiavo all’Ufficio federale di Statistica. Ne consegue che i risultati messi a disposizione dai due Comuni a Valposchiavo Turismo corrispondono alla realtà e sono dunque quelli da prendere in considerazione per qualsiasi tipo di valutazione.


Valposchiavo Turismo

1 COMMENTO