Porte aperte, inaugurata ufficialmente la Centrale di Morteratsch

0
727

È stata inaugurata ufficialmente sabato 16 settembre 2017 la nuova Centrale idroelettrica di Morteratsch (Comune di Pontresina). L’impianto originale, risalente al 1890, è stato completamente rinnovato tra il 2015 e il 2017 ed è già collegato alla rete dal dicembre 2016.

Negli ultimi mesi si sono svolti gli ultimi lavori di rifinitura. Il nuovo impianto soddisfa tutti i più severi criteri ambientali e ha consentito di raddoppiare la produzione di energia. Con una potenza installata di 3,6 MW si producono circa 7 GWh (= 7 milioni di chilowattora) di energia rinnovabile ogni anno, ciò che corrisponde all’incirca al fabbisogno di 1600 famiglie.

Per la nuova Centrale di Morteratsch sono stati investiti circa 10 milioni di franchi.
Repower ha realizzato l’impianto grazie a un innovativo progetto di finanziamento e di esercizio a lungo termine: Reichmuth Infrastruktur Schweiz KGK ha assicurato una parte sostanziale del finanziamento, mentre Repower è stata responsabile della costruzione e ora della gestione e manutenzione dell’impianto.

La struttura appartiene alla società denominata «Kraftwerk Morteratsch AG», in cui entrambi i partner sono rappresentati. Durante la cerimonia d’inaugurazione Nicolas Wyss, Presidente del Consiglio d’Amministrazione di Kraftwerk Morteratsch AG, e Kurt Bobst, CEO di Repower, hanno sottolineato entrambi l’importanza di questo nuovo tipo di collaborazione, in cui entrambi i partner fanno valere le proprie competenze a favore dell’interesse generale del progetto. Gli ospiti hanno poi seguito una visita guidata alle componenti dell’impianto.

Lo stesso giorno è stata organizzata una Giornata delle Porte aperte per la popolazione. I visitatori hanno potuto vedere da vicino la centrale. Repower ha inoltre offerto la possibilità di vedere i lavori per la manutenzione delle reti, essenziali per un approvvigionamento sicuro. I gruppi responsabili di garantire la sicurezza delle reti sono attivi 24 ore su 24. I giovani hanno inoltre potuto vedere da vicino le possibilità di apprendistato offerte da Repower.

Alla giornata erano presenti come partner anche la Ferrovia retica con le proprie offerte e il Bob Club della Svizzera italiana con una simpatica dimostrazione. La Giornata delle porte aperte è stata organizzata in stretta collaborazione con il Comune di Pontresina.

Malgrado il tempo variabile e freddo l’evento è stato apprezzato dal pubblico.


Repower

CONDIVIDI