Nuvole di fango – Inge Schilperoord

0
108

Mi permetto anch’io di suggerire una lettura. Si tratta di “Nuvole di Fango” della scrittrice olandese Inge Schilperoord. Il protagonista del libro è un giovane costretto a misurarsi con una forte pulsione pedofila. Vive nel nascondimento e nella routine, accompagnandosi a un vecchio cane e prendendosi cura della madre. Affida la sua speranza di “guarigione” alle tecniche psicologiche di contenimento emozionale impartitegli in carcere. Ma l’irrompere nella sua vita di una ragazzina, a sua volta figlia del disadattamento sociale, rende tutto molto più complicato.
Lo scritto ha un sacco di virtù: ha un andamento implacabilmente tragico, segnato dall’ineluttabilità del destino del protagonista; costringe il lettore a empatizzare (attenzione bene: empatizzare, e non: simpatizzare) con lo sventurato protagonista nel suo doloroso travaglio con le proprie pulsioni; getta lo sguardo sull’inconscio pedofilo, e su aspetti della psicologia delle persone che soffrono di un tale disturbo incomprensibili ai più (ad esempio, il desiderio di prendersi cura della vittima). Perfettamente in sintonia con il dramma sono anche l’ambientazione e lo stile narrativo. Ne consiglio vivamente la lettura.

D’estate, in cerca di sollievo dal caldo, la tinca si immerge nella melma dei fondali. Quando poi torna a muoversi, inevitabilmente solleva una nuvola di fango. Come Jonathan: giovane dal passato segnato, ha bisogno di nascondersi, cerca di muoversi il meno possibile e, quando lo fa, solleva una nuvola torbida attorno a sé. Trentenne attratto dalle bambine, Jonathan fa ritorno a casa dopo un periodo trascorso in carcere. La madre è una donna anziana e solitaria e il villaggio di pescatori in cui è cresciuto si sta svuotando. Non c’è quasi più nessuno. Jonathan non ha amici. Una casetta malmessa, il mare a due passi, il cielo sconfinato. Lui, la madre, il caldo estivo soffocante. L’unico barlume di normalità, l’unico attaccamento alla vita vera, è il prendersi cura degli altri: della madre, del cane e di una tinca che ha trovato, ferita, in un laghetto vicino casa. Ma le giornate di Jonathan prendono una piega inaspettata quando Elke, una bambina sempre sola che condivide con lui la passione per gli animali, sembra cercare la sua compagnia… Nuvole di fango è un viaggio vorticoso dentro una mente malata che lotta contro se stessa. Pagine ipnotiche, intrise di umanità, in cui ogni giudizio viene sospeso, costringendoci a vedere il mondo attraverso gli occhi di un criminale che cerca in tutti i modi di non cadere in tentazione. Non di nuovo.


di Alberto Enrico / pagina fb