Martullo-Blocher non esclude candidatura a Consiglio federale

0
101
Immagine dal sito: www.rsi.ch

Magdalena Martullo-Blocher non esclude una candidatura al Consiglio federale. Lo ha affermato la consigliera nazionale UDC dei Grigioni in un’intervista pubblicata oggi dal SonntagsBlick.

La domanda potrebbe porsi qualora si dimettesse il consigliere federale Ueli Maurer, che ha 67 anni ed è in governo dal 2009. Comunque il partito non mancherebbe di persone competenti per questa carica. “Nell’UDC abbiamo tanti buoni candidati”, ammette la democentrista.

Sollecitata a dire se può immaginarsi di candidarsi rileva che “in caso d’emergenza, se l’Unione europea ci mettesse improvvisamente sotto una forte pressione, prenderei probabilmente in considerazione questa carica”, afferma.

La sua funzione alla testa dell’EMS-Chemie non sarebbe un ostacolo. “Ognuno è sostituibile”, rileva la figlia dell’ex consigliere federale Christoph Blocher. Ammette che il suo caso è particolare perché oltre ad essere responsabile è anche proprietaria dell’impresa. Ma assicura che anche per questo si può trovare una soluzione.


Ats