Trattativa sui rifiuti, bocche cucite

0
893

Nel primo pomeriggio di ieri si è tenuto un incontro tra gli amministratori dei comuni di Brusio e Poschiavo riguardo la tematica della gestione dei rifiuti. Nessuno, al momento, vuole esporre un giudizio in merito.

La volontà di sedersi al tavolo delle trattative è stata palesata, il 22 gennaio, nell’ultima seduta della Giunta di Poschiavo. Il Podestà Alessandro Della Vedova ha infatti ribadito la volontà del Consiglio comunale, alla luce della sentenza del tribunale amministrativo che ha annullato la votazione popolare ed il conseguente conferimento del servizio alla Regione, di provare a puntare sull’armonizzazione del sistema del finanziamento dei rifiuti con Brusio, una precondizione per poter valutare nuovamente un conferimento dell’incarico alla Regione.

Il Podestà, in quell’occasione, aveva annunciato anche un termine entro il quale attendere una risposta dal comune limitrofo, ossia il 31 gennaio di quest’anno. In questo senso, l’incontro ufficioso di ieri sarebbe dovuto servire ad avvicinare le due amministrazioni, gettando le basi per un accordo preliminare.

Come detto, però, né Brusio né Poschiavo, al momento, hanno voluto rilasciare una dichiarazione in tal senso, lasciando intendere che un accordo, verosimilmente, non è stato ancora trovato.

Ricordiamo in questa sede che la mancanza di un’intesa porterebbe le due amministrazioni a gestire autonomamente il servizio di raccolta dei rifiuti, anche se il Podestà, nell’ultima seduta di Giunta, ha espresso la volontà di trovare un’intesa perlomeno sull’appalto.


Marco Travaglia

Marco Travaglia
Caporedattore e membro della Direzione