Colpo di scena in semifinale: Traktor out, VPC in

0
235

Domenica 12 febbraio 2018 si sono giocate le semifinali del Torneo Amatori 2018. La prima partita vedeva di fronte la capolista dei gironi dei Traktor HCP contro la VPC on Ice, qualificatasi in extremis. Nel secondo Match invece Paganini Frutta trova i giovani di Futuro HCP.

In quella che sembrava la partita scontata della serata, si inizia con un primo colpo di scena. A difendere la gabbia dei Traktor c’è Sandro Branchi che prende il posto dell’influenzato Gruber. La VPC on Ice si gioca tutto nel primo tempo. La tattica funziona e con una doppietta di Fabio Pola si trova clamorosamente in vantaggio alla fine del primo periodo. Nel secondo tempo i Traktor cercano di riportare il risultato in parità, ma subiscono addirittura la terza rete con Marcello Raselli in contropiede. Da questo momento sarà assedio Traktor. Gianpaolo Pir Lardi è in serata di grazia. Solo una conclusione dalla distanza di Luca Compagnoni, con parecchio traffico davanti alla porta, riaccende le speranze dei trattori. Alla fine del periodo centrale, il risultato è di 3:1. Nel terzo conclusivo i Traktor si giocano il tutto per tutto e con Leonardo Lanfranchi, Gianmaria Sala ed Emanuele Crameri. Viene premiata la velocità di Leonardo Lanfranchi che lascia tutta la difesa VPC di sasso ed insacca la rete del 3:2. La VPC on Ice si difende con i denti. Tutti dietro e gioco che si fa piuttosto duro. Pir para tutto ed il tempo passa. I fratelli Isepponi sono dei muri invalicabili, il cugino Adrian è sempre al posto giusto, Simone Zanetti sembra Rambo, Josy Battaglia playmaker a testa alta, Alessio Sala e Fabio Pola sono gli unici attaccanti. E così Passini&co. devono gettare la spugna. Ad andare in finale è la VPC on Ice. Ottimo torneo comunque dei Traktor Poschiavo che durante il girone iniziale hanno dimostrato grande qualità.

Nel secondo incontro della serata i campioni in carica di Paganini Frutta se la deve vedere con l’antagonista degl’ultimi due tornei; Futuro HCP cerca disperatamente la rivincita. Ad inizio partita però è Paganini Frutta a fare il gioco. Con due conclusioni dalla distanza di Fabio Coduri e Gianandrea Crameri la partita sembra essere tutta in discesa per i Raf e soci. Ed invece a pochi minuti dalla conclusione del primo terzo di gioco, Futuro HCP riesce a rimettere la partita in parità. Dapprima il duo Bottoni/Crameri delizia la platea con una grande giocata; Ariele Bottoni segna. Poi è Tiziano Crameri, con un tiro deviato a portare il risultato sul 2:2. Il secondo periodo è molto equilibrato. Bisogna aspettare l’ultimo minuto di gioco per vedere Futuro HCP andare in vantaggio. È Antonio Platz a trafiggere Luca Crameri e portare il risultato sul 3:2. Il ritmo della partita è molto alto; la partita gradevole da vedere. Dopo otto minuti di gioco nel terzo conclusivo Matteo Liver riporta il risultato in parità. Non c’è nemmeno il tempo di festeggiare ed i Futuro si riportano in vantaggio con il solito Antonio Platz. La mazzata finale arriva un minuto dopo quando Tiziano Crameri segna la quinta rete per Futuro HCP. A Paganini Frutta è finita la benzina; e quindi dopo aver vinto il torneo per due anni di fila, escono di scena anche i campioni in carica.

Contro ogni pronostico la finale del Torneo Amatori 2018 vedrà di fronte Futuro HCP e VPC on Ice. È finalmente arrivato l’anno di Futuro HCP o ci dobbiamo aspettare un’altra impresa dei calciatori? Lo spettacolo è assicurato. Per motivi organizzativi, la data della finale è stata cambiata. Per chi volesse godersi lo spettacolo del match conclusivo, l’appuntamento è per giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 20:00.

Ringraziamo i nostri ormai consueti arbitri del torneo Michele Pola e Ilario Godenzi. Un altro ringraziamento va al folto pubblico accorso anche questa sera in riva al lago.
A seguire trovate la classifica marcatori 2018. Ricordiamo che la classifica conta solo i goal segnati durante il girone iniziale del torneo.

Classifica Marcatori Torneo Amatori 2018

1. Emanuele Crameri (14)
2. Leonardo Lanfranchi (8)
3. Fabio Pola; Luca Lardi; Fabio Coduri; Tiziano Crameri (5)
4. Ariele Bottoni; Lorenzo Passini; Saran Rampa; Gianmaria Sala; Reto Cortesi; Sven Balzarolo (4)
5. Lars Balzarolo; Alessio Sala (3)
6. Mattia Rossi; Giorgio Rampa; Antonio Platz; Fabio Zampol; Nakarin Cortesi; Raffaele Paganini (2)
7. Marco Morellini; Silvano Soler; Stefano Tuena; Romano Soler; Davide Passini; Marco Soler; Sandro Isepponi; Cristiano Sala; Jordan Crameri; Matteo Liver; Bruno Raselli; Matteo Passini; Moreno Demonti; Marcello Raselli (1)


Marcello Raselli

CONDIVIDI