Salute e benessere, Poschiavo organizza la sua 1^ Giornata sportiva grigionese

0
1082
Il Bob Club testa la sua postazione

Il Comune di Poschiavo organizza, domenica 29 aprile, presso i magazzini comunali a Viale, in località Calchera (in caso di maltempo presso le palestre di S. Maria), la sua prima edizione della “Giornata sportiva grigionese”. Si tratta di una festa, promossa in contemporanea da altri sei paesi grigionesi (Coira, Kloster, Landquart, Scuol, Surselva e Thusis), che intende offrire alla popolazione interessanti possibilità di movimento e sport per tutte le età.

L’amministrazione, in collaborazione con dodici società, allestirà otto postazioni nelle quali sarà possibile cimentarsi in diverse attività sportive, nello spirito del divertimento e non della competizione. L’intento della manifestazione, infatti, è quello di promuovere l’attività fisica, permettere ai partecipanti di cimentarsi in nuove attività, mostrando le possibilità offerte dalla nostra regione, e promuovere una corretta alimentazione ed uno stile di vita sano.

Clicca per ingrandire

Durante la giornata sarà presente anche un ospite d’eccezione, il pluri campione con il bob a due Reto Götschi, medaglia d’argento alle olimpiadi a Lillehammer nel 1994, medaglia di bronzo ai mondiali del 1996, medaglia d’oro ai mondiali di St. Moritz nel 1997, medaglia d’argento ai mondiali del 2001 e tre volte campione europeo (1997, 1998 e 1999). Mostrerà le sue medaglie e sarà a disposizione per domande e autografi.

Durante l’evento sportivo, coordinato da un comitato composto da Nicola Passini, Laura Micheletti Crameri e Federico Parolini, sarà inoltre possibile preparare un frullato alla banana attraverso l’utilizzo di una speciale bicicletta.

La bicicletta che fa i frullati testata da alcuni ragazzi

“Il primo obiettivo della manifestazione – spiega Nicola Passini – è quello di sottolineare l’importanza della prevenzione, e quindi del movimento, per preservare la nostra salute; tutto questo attraverso il lavoro di squadra delle società valligiane”.
Per sottolineare questi e altri aspetti, lungo le postazioni faranno bella mostra di sé sei massime alle quali ispirarsi per diventare un “vero sportivo” (Una di queste, per esempio, recita: Un vero sportivo è gentile anche con gli avversari. Senza tale dimostrazione di rispetto esteriore un uomo è poco più di un animale. Il vero sportivo è rispettato non solo per la sua forza e bravura ma anche per come interagisce con le altre persone).

Il programma

Le attività della giornata si svolgono a ciclo continuo e quindi si può arrivare alle varie postazioni quando si vuole.

  • 09.30 Apertura e informazioni sullo svolgimento (magazzini comunali)
  • 09.45 Riscaldamento con gruppo aerobica
  • 10.00 Inizio delle attività a scelta (vedi piano varie postazioni)
  • 12.00 Pausa del mezzogiorno (possibilità di pranzare nel tendone alla Calchera)
  • 13.30 Attività a scelta (vedi piano varie postazioni)
  • 16.00 Termine della manifestazione

Le società coinvolte

  1. Hockey Club Poschiavo
  2. Gruppo Karatè Valposchiavo
  3. Gruppo Aerobica Poschiavo
  4. Valposchiavo Calcio
  5. Tennis Club Valposchiavo
  6. Bob Club Svizzera italiana
  7. Sportiva Palü Poschiavo
  8. Velo Club Valposchiavo
  9. Società ginnastica Poschiavo
  10. Asilo Nido (appoggio famigliare)
  11. Società samaritani Poschiavo
  12. Terapia Mandra (A. Casura)

Marco Travaglia