Repower fra le «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera nel 2018»

0
199

L’azienda grigionese Repower, attiva nel settore dell’energia, ottiene il label «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera nel 2018». Ad affermarlo sono direttamente gli apprendisti di Repower, intervistati dagli esperti della cultura del posto di lavoro Great Place to Work. Il 96% degli intervistati afferma che «complessivamente Repower è un ottimo luogo dove svolgere la formazione». Oltre alle affermazioni degli apprendisti è stata valutata anche la strategia aziendale in materia di formazione.

Il sondaggio si è svolto nel mese di marzo e ha coinvolto tutti gli apprendisti di Repower AG. «Poter contare su dipendenti motivati è la chiave di qualsiasi successo imprenditoriale ― spiega Kurt Bobst, CEO di Repower, che aggiunge ― riuscirci con i giovani è ancora più importante, in quanto sono il nostro capitale più grande. Siamo convinti della bontà del sistema della formazione professionale, che getta solide basi per un futuro lavorativo e umano stabile, stimolante e di successo. Da noi gli apprendisti trovano strutture moderne, il lavoro è molto variato e soprattutto ognuno trova rispetto e un trattamento equo. Il riconoscimento come una delle migliori aziende formatrici della Svizzera ci riempie di orgoglio e ci conferma che perseguiamo principi corretti».

Repower forma circa 30 apprendisti in sette professioni diverse. In qualità di azienda energetica grigionese, ben radicata sul territorio, Repower è attiva dalla produzione alla vendita con un’ampia gamma di attività che offrono agli apprendisti molteplici possibilità di sviluppo.

Proprio in questi giorni è partita la campagna promozionale di Repower rivolta ai giovani interessati a svolgere un apprendistato. La campagna ― che gioca su cinque celebri figure di geni della musica, della matematica e della scienza ― sottolinea il concetto di «sviluppo del potenziale» durante l’apprendistato. Per far conoscere meglio le opportunità di formazione in Repower l’azienda organizza anche tre pomeriggi informativi: il 6 giugno a Poschiavo, il 13 giugno a Ilanz e il 20 giugno a Küblis.

Il label “Migliori aziende di apprendistato della Svizzera” è stato introdotto in Svizzera a titolo sperimentale nel 2017 e nel 2018 è diventato un prodotto ufficiale. Repower è la seconda azienda a ottenere il label nel 2018.

Il label «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera nel 2018» non è un concorso finalizzato a una classifica ma una procedura di certificazione. Tutte le aziende che soddisfano i requisiti a livello di sondaggio e di strategia aziendale di formazione, ottengono il label. «Il riconoscimento «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera» è aperto a società di tutti i settori che hanno in azienda almeno 10 apprendisti, indipendentemente dall’anno di formazione.

Il certificato viene attribuito al termine del sondaggio e della valutazione della strategia formativa», spiega Florian Manz, direttore dello studio «Migliori aziende di apprendistato della Svizzera».


Repower

CONDIVIDI