Elezioni governative, riconteggio dei voti dopo l’esile scarto

0
95

La Cancelleria cantonale grigionese verificherà da questo pomeriggio il risultato dell’elezione del Governo retico di domenica, dopo i soli 68 voti di scarto tra il quinto classificato ed eletto, il consigliere di Stato uscente del PBD Jon Domenic Parolini, e il sesto, il candidato dell’UDC Walter Schlegel. Il risultato è atteso per venerdì.

Il 10 giugno la Cancelleria dello Stato dei Grigioni ha reso noto il seguente risultato complessivo provvisorio: 46’432 schede elettorali valide consegnate, 15’904 voti per Jon Domenic Parolini, 15’836 voti per Walter Schlegel.

Poiché la differenza dei voti ottenuti rappresenta meno dello 0,3% delle schede valide consegnate, in base all’articolo 43 della legge cantonale si deve procedere a un secondo conteggio, ha comunicato oggi la Cancelleria dello Stato.

Il Governo ha deciso di incaricare la Cancelleria di effettuare il riconteggio con l’astensione di Parolini, direttamente coinvolto. I risultati verranno forniti presumibilmente venerdì ha detto il direttore della Cancelleria Daniel Spadin.

Domenica sono stati eletti gli uscenti Christian Rathgeb (PLR/PLD) e Mario Cavigelli (PPD) e i nuovi candidati Marcus Caduff (PPD/PDC) e Peter Peyer (PS), oltre a Parolini.


ATS

CONDIVIDI