Apertura del corso scolastico 2018-2019

0
615

Notiziario scolastico

Il Consiglio scolastico (Cs) del Comune di Poschiavo porge a tutti gli allievi, in special modo ai bambini che iniziano la scuola dell’infanzia e agli scolari della prima classe elementare, ai genitori, ai docenti, agli insegnanti di religione e a tutti gli addetti alle infrastrutture scolastiche, l’augurio per un anno sereno e pieno di soddisfazioni.
Con inizio del corso scolastico 2018/19 viene introdotto il Piano di Studio 21. L’introduzione del PS21, oltre ad un insegnamento per competenze, prevede un ampliamento notevole dell’infrastruttura informatica presso le sedi scolastiche del Comune di Poschiavo.
Informazioni più dettagliate in merito al PS21 verranno comunicate durante le serate genitori.

Scuola dell’infanzia

Ogni bambino domiciliato nel Comune di Poschiavo ha diritto di frequentare gratuitamente la scuola dell’infanzia. La frequenza è facoltativa. Gli allievi annunciati delle annate 2012, 2013 frequentano la scuola dell’infanzia secondo il calendario delle scuole dell’obbligo e la frequenza deve rispettare l’orario settimanale.

Apertura della sede di Poschiavo (annate 2012 – 2013) – lunedì 20 agosto 2018 alle ore 13.50
Apertura della sede di Le Prese (annate 2012 – 2013) – lunedì 20 agosto 2018 alle ore 14.15

Scuola dell’obbligo / classi elementari

Iniziano l’obbligatorietà scolastica gli allievi domiciliati nel Comune di Poschiavo che entro il 31 dicembre 2018 avranno compiuto i sette anni – annata 2011 –

Apertura delle sedi: lunedì 20 agosto 2018 alle ore 9.15

Scuola dell’obbligo / classi superiori

Apertura della sede: lunedì 20 agosto 2018 alle ore 9.15

Giornate di congedo a libera scelta

Come previsto dalla legge scolastica il Cs intende mantenere la possibilità per le famiglie di usufruire di tre giornate di congedo a libera scelta.
Il Cs si appella comunque al senso di responsabilità dei genitori e li invita a richiedere congedi per motivi fondati e non esclusivamente per “consumare” le giornate di congedo a libera scelta a disposizione. Nel limite del possibile, sono da evitare le richieste, se il programma scolastico prevede delle giornate con attività tematiche particolari o dei campi di studio, nonché nelle prime due e nelle ultime due settimane di scuola.
Inoltre i congedi di mezza giornata valgono come giornata intera; non poniamo altre restrizioni nella scelta dei giorni, e non è obbligatorio che il motivo del congedo risulti sulla richiesta scritta.


Regolamento per le giornate di congedo a libera scelta

1. Le comunicazioni di congedo vanno inoltrate per iscritto da chi esercita l’autorità parentale almeno 5 giorni prima della data scelta.

2. Ogni allievo ha a disposizione un massimo di 3 giorni a libera scelta da sfruttare singolarmente, per anno scolastico

3. Congedi di mezza giornata verranno conteggiati come giornata intera.


Il regolamento congedi allievi può essere scaricato dal sito www.scuolevalposchiavo.ch.

Indirizzi

In caso di trasloco o cambio di domicilio preghiamo le famiglie di comunicare tempestivamente alla direzione scolastica il nuovo indirizzo.

Scuola Comunale Poschiavo
Direzione scolastica
Via da Sta Maria 19
7742 Poschiavo

tel. 081 / 834 62 65
e-mail: sabina.paganini@scuole-poschiavo.ch

Sito internet

Sul sito della scuola www.scuolevalposchiavo.ch sono pubblicate tutte le informazioni inerenti alla scuola.

Incarichi per supplenze

Interessati che desiderano assumere brevi supplenze sono invitati a dichiarare le loro disponibilità per iscritto alla direzione scolastica.


Orari 2018-2019, Percosta – Campocologno (Autopostale)

Orari 2018-2019, Percosta – Campocologno (Autopostale