Iniziativa sulle mucche con le corna

8
1468

Cari cittadini

Il 25 novembre 2018, possiamo esprimere il nostro voto per l’iniziativa sulle mucche con le corna. Un esito positivo sarà un regalo per una migliore qualità di vita per le nostre mucche e capre. L’iniziativa per le mucche con le corna non è solo molto importante per i nostri animali, ma anche per tutti noi in qualità di consumatori. Pertanto, SÌ per più rispetto per gli animali e per una migliore qualità del cibo.

Le corna sono un organo molto importante per il processo di digestione, per la regolazione della temperatura sanguigna, per la comunicazione all’interno della mandria, per la cura e infine anche per l’autodifesa.

La decornazione invece porta a mal di testa cronico per gli animali. La rimozione delle corna è un intervento brutale per gli animali, un crimine! Questi interventi inoltre mettono in pericolo la fertilità delle capre. A causa della produzione industriale molti animali oggigiorno non superano i 4 – 6 anni di vita. Le mandrie di mucche senza corna sono più agitate rispetto a quelle con corna, questo comporta un drastico aumento delle ferite alle costole nelle stalle. Molti consumatori hanno sempre più reazioni allergiche e intolleranze ai latticini prodotti industrialmente.

Cari cittadini, questi pochi esempi dovrebbero mostrarvi, perché si dovrebbe votare con un chiaro SÌ all’iniziativa per le mucche con le corna. L’iniziativa non proibisce la decornazione e non vuole nemmeno aumentare il budget agricolo. Cosa scegliete? Prosperità e rispetto per i nostri animali che ci nutrono quotidianamente, o preferite rimanere passivi e seguire gli interessi delle lobby per la produzione di cibo industriale?


Lorenzo Heis
Verdi Liberali Grigioni

8 COMMENTI

  1. Non entro in materia sul fatto se le mucche debbano avere le corna oppure no. Sono però completamente contrario a questa iniziativa per il seguente motivo:
    La Costituzione Svizzera è il documento base di tutto il Diritto Svizzero, la cosiddetta “Magna Carta”, dove sono regolati i diritti e i doveri di tutti i cittadini. Non è dunque il luogo corretto per iscrivere una problematica assolutamente marginale come le corna di una mucca. Rischiamo di sminuire l’importanza della Costituzione e di renderci ridicoli davanti a tutto il mondo.

    • Il bello della Svizzera è che possiamo votare proprio su tutto…anche sulle corna di vacca dunque. Può sembrare ridicolo ai più, ma abbiamo almeno la possibilità di discuterne e decidere. Il benessere degli animali dovrebbe riguardare tutti.
      Achille hai pure ragione. E vedrai come i vicini Europei ci scherniranno per questa votazione. Già vedo Striscia…

    • Da 9 anni, questa richiesta trova simpatia ovunque, ma non è ancora stata concretizzata a livello di legge né da parte dell’amministrazione federale, né da parte del parlamento. Ecco perché è nata l’iniziativa popolare. Basta una breve e chiara integrazione di un articolo già presente nella Costituzione. Una controproposta che avrebbe reso superflua la votazione, è stata bocciata dalla Commissione competente del Consiglio degli Stati.
      “https://hornkuh.ch/it/iniziativa-per-le-vacche-con-le-corna/”

  2. Pur essendo pienamente d’accordo nel proteggere gli animali, mi chiedo se un paragrafo all’interno della Costituzione Federale possa giovare a tale scopo…

    Torniamo poi a legare le mucche nelle stalle per evitare che si facciano del male???