Difendiamo una buona qualità di vita

0
245

In vista delle elezioni del 25 novembre prossimo per il rinnovo della Giunta comunale, Consiglio scolastico e Commissione di gestione, PoschiavoViva, presenta una compagine di candidati variegata, dinamica e motivata. È loro ferma convinzione che per affrontare le sfide di oggi servono idee innovative e una politica progressista e propositiva, a beneficio di tutti. Onde assicurare al nostro Comune un futuro sano e prospero vanno innanzitutto difese e sostenute tutte quelle strutture e servizi che garantiscono una buona qualità di vita alla popolazione.

In primis la formazione dei giovani: una scuola di qualità, con infrastrutture adeguate e moderne e docenti motivati e aggiornati, garantisce la qualità della formazione, affinché i nostri ragazzi possano confrontarsi ad armi pari con i loro coetanei d’oltralpe.

Non meno importante è però il mantenimento di buone infrastrutture socio-sanitarie. Il Centro sanitario Valposchiavo va sostenuto e appoggiato da parte della popolazione e della politica. Sarà fondamentale impegnarsi affinché vengano trovate delle soluzioni strategiche che permettano di avere una medicina di base sul territorio di buon livello e a costi ragionevoli.

L’Amministrazione e i servizi comunali devono mantenere una buona qualità attraverso una gestione equilibrata, razionale ed efficiente, ottimizzando i processi e le sinergie, e garantendo un servizio veloce e competente alla popolazione. Per fare ciò serve un team motivato e che senta il sostegno di politica e popolazione.

Lo sviluppo di un’economia solida va costruito e incoraggiato attraverso la creazione di basi di crescita sostenibile su cui si possano innestare nuove idee imprenditoriali. È fondamentale che le attività economiche vadano inserite nel quadro di un chiaro concetto di sviluppo territoriale, che tenga conto delle esigenze di tutti gli attori economici, dall’agricoltura all’industria, dai servizi al turismo.

Il futuro va affrontato con serenità e con spirito aperto e curioso, soltanto così si riusciranno a coglierne le molte opportunità. Così che il nostro Comune rimanga attrattivo anche per le generazioni future.


Il comitato di PoschiavoViva

CONDIVIDI