Brusio, comunicato inerente l’assemblea comunale del 25 novembre 2018

0
255

1. Apertura
Il Presidente comunale dà un cordiale benvenuto ai 58 cittadini presenti all’Assemblea comunale.
L’ordine del giorno viene approvato all’unanimità così come pubblicato.

2. Verbale dell’Assemblea comunale del 26 agosto 2018
Non essendo stata inoltrata alcuna opposizione in seguito alla pubblicazione del verbale, lo stesso è approvato ai sensi della nuova legge sui comuni.

3. Costituzione Comunale: revisione parziale, modifiche e adattamenti
Dopo una breve introduzione da parte del Presidente comunale Plozza la revisione parziale della Costituzione comunale viene approvata all’unanimità.

4. Piano Finanziario 2019-2022
L’Assemblea comunale prende atto del piano finanziario 2019-2022 come presentato. Tale piano serve alla pianificazione e alla gestione a medio termine di investimenti e finanze. Esso deve essere rielaborato ogni anno in conformità ad una pianificazione continua.

5. Fissazione del tasso fiscale 2019
Dopo alcune considerazioni sulla situazione finanziaria a breve-medio termine, il Presidente comunale sottopone all’Assemblea la proposta del Consiglio comunale di non aumentare il tasso fiscale. La stessa viene approvata senza voti contrari. Il tasso fiscale per le persone fisiche rimarrà invariato e cioè, l’85% rispetto all’imposta cantonale semplice.

6. Preventivo finanziario 2019
Il conto economico, dopo alcune modifiche proposte dal forestale Crameri e dettate dagli ultimi avvenimenti metereologici, viene accettato all’unanimità e prevede un avanzo d’esercizio di CHF 38’700.00.
Le opere preventivate al conto investimenti prevedono uscite nette a carico del Comune pari a CHF 2’121’500.00. Il conto investimenti viene approvato a grande maggioranza.

7. Domande / varie
Dopo alcune considerazioni il Presidente comunale Plozza chiude l’Assemblea comunale ringraziando Giancarlo Plozza per i quasi 27 anni di onorato servizio come Cancelliere comunale e augurandogli ogni bene per il suo meritato pensionamento. L’Assemblea comunale gli rende omaggio con un caloroso e prolungato applauso.


Brusio, 26 novembre 2018 AMMINISTRAZIONE COMUNALE

CONDIVIDI