750 mila franchi per edizione fonti della storia retica

0
106
© 2018 Cantone dei Grigioni

La Fondazione per le fonti giuridiche della Società svizzera dei giuristi, assieme all’Archivio di Stato retico e all’Istituto per la ricerca culturale grigionese, intende pubblicare i processi verbali della Dieta e del Congresso grande per il periodo 1567-1797. A tale scopo, l’esecutivo di Coira ha deciso di sostenere l’impresa, dal costo complessivo di 1,14 milioni, con 750 mila franchi.

Stando a una nota odierna del Governo, diversamente dalle edizioni di fonti del passato, questa iniziativa rappresenta una novità dal punto di vista metodologico e tecnico: non sarà pubblicata soltanto una selezione di fonti, bensì l’intero protocollo in forma digitale.

Il lavoro si concentrerà sul più importante fondo seriale completo relativo alla storia grigionese della prima età moderna, precursore dei futuri protocolli del Gran Consiglio e del Governo. Rispetto alle edizioni passate, che hanno interessato singole regioni del Libero Stato delle Tre Leghe, questo progetto comprenderà il Libero Stato e i Paesi soggetti nel loro insieme.


ATS