Istruzione valanghe

0
344

Sabato 22 dicembre alle 8:30 ci siamo trovati in cima al passo del Bernina per approfondire le nostre conoscenze sulla neve e in particolar modo sulla formazione delle valanghe.

Appena arrivati veniamo accolti tutti molto calorosamente e iniziamo subito con la teoria sulla la formazione e la prevenzione delle valanghe. La parte teorica, la più lunga dal mio punto di vista, è stata molto istruttiva grazie anche alle spiegazioni dettagliate che gli istruttori ci hanno fornito. Gli approfondimenti e i lavori di gruppo, ci hanno aiutato a capire cosa fare nel caso in cui ci si dovesse trovare a soccorrere delle persone travolte da una valanga.

Durante la parte pratica abbiamo avuto la possibilità di lavorare in gruppi suddivisi, nei quali abbiamo analizzato una tema specifico. Dopo di che ogni gruppo ha presentato il risultato del proprio lavoro. Infine, assieme alla guida alpina abbiamo discusso quanto presentato precedentemente e riassunto la giornata.

Personalmente, questa giornata mi è servita molto ad ampliare le mie conoscenze nel campo della prevenzione e del soccorso in caso di valanga.

Ringrazio la Sportiva Palü che ha organizzato la giornata e la guida alpina Moreno Demonti.


Per la SPP
Mirco Visinoni

CONDIVIDI