Corso Filiera Castagna 100% Valposchiavo

1
253

Invito alla presentazione

Un’occasione di formazione sul campo per lo sviluppo di un nuovo prodotto di pasticceria/panetteria 100% Valposchiavo con ingrediente principale la nostra castagna autoctona.

il corso permetterà di:

• contribuire allo sviluppo di un nuovo prodotto generando nuove opportunità di business;

• arricchire le proprie competenze interagendo con competenze e professionalità diverse;

• migliorare le competenze sul tema della sostenibilità ambientale nei contesti agro-alimentari;

• migliorare le pratiche di comunicazione e promozione del prodotto;

• collegare il prodotto alla logica di marketing territoriale 100% Valposchiavo.

Il corso è rivolto a produttori agricoli (castanicoltori), mugnai, panettieri e altri trasformatori agro alimentari, albergatori, ristoratori e operatori turistici della Valposchiavo.

L’incontro di presentazione si terrà:
venerdì, 25 gennaio 2019 alle ore 18:15-19:00 
presso la sede del Polo Poschiavo alla Scuola Professionale di Poschiavo

Sarà l’occasione di spiegare nel dettaglio questa iniziativa formativa e, se interessati a partecipare, di raccogliere le iscrizioni al corso che si terrà da metà febbraio a metà marzo 2019 presso l’Agriturismo Coltiviamo Sogni a Campascio.

Il corso è articolato in moduli, ogni modulo è composto da una giornata di formazione con pausa pranzo.

• Primo modulo: concezione del nuovo prodotto (ricetta, qualità da un punto di vista del gusto e dei valori nutrizionali, salubrità)

Secondo modulo: narrazione e comunicazione del prodotto

• Terzo modulo: design del prodotto e del packaging

Ai moduli di formazione verranno aggiunti due viaggi di studio in due territori alpini diversi per conoscere buone pratiche di promozione e valorizzazione dei prodotti della filiera castanicola e ceralicola.

Questo corso viene realizzato nell’ambito del progetto AlpFoodway, finanziato dal programma Interreg Spazio Alpino. 
Maggiori informazioni su www.alpfoodway.eu 

AncoraIn parallelo al corso in Valposchiavo, partirà un corso sulla filiera dei cereali in Valle Camonica costruito con la stessa modalità.

La partecipazione al corso è gratuita. I posti a disposizione sono limitati.

Si chiede di comunicare entro il 21 gennaio 2019 la propria partecipazione alla presentazione alla segreteria del Polo Poschiavo via email info@polo-poschiavo.ch o telefono 081 8346091. 


Cassiano Luminati
Polo Poschiavo

1 COMMENTO

  1. Bellissimo che vi occupiate di questo prodotto! Me ne sono occupato nell’ambito della PGI una trentina di anni fa, in ricordo di mia nonna nata a Zalende. Mi raccontava che d’inverno gli scolari di Campocologno e Zalende per pranzo mangiavano “farüdi”a scuola in quanto non rientravano a casa per pranzo. Altro che bus. Ne uscì il progetto “potatura” dei castagni grazie all’aiuto del Comune, Cantone e Confederazione come pure con l’obolo versato dai vari proprietari. Si riuscì inoltre a debellare focolai di cancro del casatagno e ripiantarne di nuovi. Occhio però: sta ricomparendo.
    Occupatevi seriamente anche di questa realtà, é la base per fare il resto, non solo ora ma pure, spero, nel tempo. Buon lavoro!