C’era una volta: la Valle di Poschiavo

0
495

Venerdì 15 febbraio alle ore 18:00, presso il Salone La Tor di Poschiavo, sarà proposta la serata CORSI “C’era una volta: la Valle di Poschiavo”. L’incontro sarà moderato da Fabrizio Casati, animatore RSI.

Dopo il successo delle edizioni del ciclo “C’era una volta” proposto nel 2018 nel Locarnese, Mendrisiotto e nella Valle di Blenio, la CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana – propone una serata aperta al pubblico sulla Valle di Poschiavo, con la proiezione di numerose immagini d’archivio, conservate nelle Teche RSI, che saranno spunto per un confronto e colloquio con gli ospiti in sala.

Saranno presentati estratti di documentari, commentati da Fabrizio Casati, in dialogo con volti noti della regione e con il coinvolgimento dei presenti in sala. Il pubblico sarà infatti invitato a intervenire, per portare le proprie esperienze e i propri commenti, arricchendo così i contenuti della serata. Sarà naturalmente l’occasione anche per formulare le proprie aspettative riguardo ai programmi diffusi dalla RSI e al ruolo della stessa verso le regioni periferiche e delle valli.

I documenti audiovisivi verteranno su diverse tematiche, quali, ad esempio, la nuova scuola di Brusio, l’alluvione del 1987, lo sterminio delle streghe in valle (1968) e l’emigrazione.

Un punto centrale sarà il tentativo di capire e valorizzare il ruolo del servizio pubblico quale “memoria” del nostro territorio italofono e vettore culturale e educativo.

L’evento, aperto a tutti, è organizzato in collaborazione con il Comune di Poschiavo.

Al termine sarà offerto un rinfresco.

Per scaricare la locandina clicca qui.


CORSI – Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

CONDIVIDI