Energie-Apéro no. 97 del 20 febbraio 2019 – Isolamento termico degli edifici

0
117

Al prossimo appuntamento con Energie-Apéro ci si occuperà di isolamento termico degli edifici. L’isolamento termico degli edifici riduce le perdite di calore durante l’inverno e fa in modo che in estate le temperature siano piacevolmente fresche. Un buon isolamento termico permette inoltre un notevole risparmio energetico.

Il calore prodotto dagli impianti di riscaldamento delle case viene distribuito negli spazi interni rendendoli confortevoli e accoglienti. Il calore però si disperde anche nell’ambiente attraverso l’involucro, vale a dire la facciata, le finestre e il tetto. Un buon isolamento termico riduce al minimo le perdite di calore quindi la produzione di CO2. La prima legge sull’energia del Cantone dei Grigioni è entrata in vigore nel 1991. Gli edifici costruiti prima di questa data non erano, o solo minimamente, isolati termicamente e rappresentano dunque un enorme potenziale di risparmio energetico.
Com’è noto, l’aria calda sale verso l’altro. Vale dunque la pena isolare termicamente il tetto o il pavimento del solaio per evitare il cosiddetto “effetto camino”. Sul mercato si trovano svariati tipi di materiali isolanti e numerosi sono pure i sistemi di posa proposti: posa sopra, sotto o tra i correntini delle falde del tetto o sopra il pavimento del solaio, ecc. Pure il tipo di utilizzo odierno e futuro degli spazi sotto il tetto sono determinanti per la scelta del concetto di isolamento termico. Con una pianificazione e un’esecuzione professionale si evitano danni e formazione di condensa.
Anche la scelta del sistema di isolamento termico delle facciate va ben oltre la scelta del materiale isolante. I cassonetti delle tapparelle, i davanzali, lo zoccolo della facciata, gli intradossi delle finestre, i raccordi alle finestre e al tetto, gli angoli e gli spigoli della facciata sono solo alcuni degli aspetti da considerare nella pianificazione dell’isolamento termico della facciata.
Le finestre della casa sono tutt’oggi gli elementi costruttivi più deboli, sotto l’aspetto energetico, anche se negli ultimi anni sono stati realizzati dei notevoli progressi nella costruzione di serramenti e di vetri.
Un buon isolamento termico dell’involucro riduce il consumo energetico ed è sostenuto finanziariamente dal Canton Grigioni tramite il programma di promozione. Informazioni dettagliate sono ottenibili sul sito www.energie.gr.ch o presso l’Ufficio dell’energia e del traffico dei Grigioni.


“Energie-Apéro” è una serie di conferenze promossa dall’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni e dalla Scuola universitaria per la tecnica e l’economia HTW di Coira in collaborazione con il Polo Poschiavo. Le conferenze, giunte alla 97esima edizione, intendono promuovere le discussioni e gli sforzi nel campo del risparmio energetico. La conferenza è aperta a tutti e sarà videotrasmessa nell’aula per videoconferenze del Polo Poschiavo.

La conferenza è tenuta in tedesco. L’entrata è libera. È richiesto l’annuncio entro il 18 febbraio 2019 sul sito www.energieapero-gr.ch. Ulteriori informazioni possono essere richieste a Andrea Zanetti, tel. 081 / 834 11 11, e-mail mail@zanetti-architettura.ch o alla segreteria del Polo Poschiavo, tel. 081 / 834 60 91, e-mail info@polo-poschiavo.ch.

Clicca qui per scaricare la locandina con l’invito.

15.02.19/az