Concorso di poesia dialettale, tutto pronto per la serata finale

0
306
L'edizione 2016/2017

Bisogna attendere solo qualche giorno per scoprire il verdetto della Giuria del Concorso di poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, ma è già tutto pronto per la recita dei componimenti e la consegna dei premi, fra cui quello per la miglior poesia grigionitaliana assegnato dalla Pro Grigioni Italiano.

Il concorso di poesia dialettale per la Provincia di Sondrio e il Grigionitaliano, giunto all’ottava edizione, continua a riscuotere un grande successo di partecipazione diventando, nel corso degli anni, un classico appuntamento imperdibile per gli amanti della “lingua mamma”, ovvero il dialetto. Il 16 marzo sapremo, dunque, quale dei quarantadue concorrenti si aggiudicherà il trofeo 2018/2019, conosceremo anche quali argomenti particolari verranno indicati dai giurati per le classiche menzioni speciali e inoltre anche quale delle poesie provenienti dalla Svizzera sarà ritenuta la più meritevole dalla Pgi (Pro Grigioni Italiano) e si aggiudicherà il premio speciale sostenuto da essa.

Durante la serata di premiazioni, ci sarà inoltre l’occasione per assistere alla rappresentazione in anteprima assoluta della breve commedia brillante La cumisaria, scritta in dialetto bormino da Massimo Longa e messa in scena da 6 attori con la regia di Carlo Toini.

Un caldo invito quindi ai grigionitaliani e ai valtellinesi a partecipare numerosi per gustare le rime nei nostri splendidi vernacoli e farsi due risate assistendo alla rappresentazione farsesca.

La serata finale si svolgerà come di consuetudine presso la sala riunioni del Centro Polifunzionale di Sondalo (prov. Sondrio – Italia), sabato 16 marzo 2019, a partire dalle ore 20:30 e sarà ad ingresso libero.

Il concorso è promosso dal Comune di Sondalo e dal Centro studi Storici Alta Valtellina in collaborazione con l’associazione Pro Grigioni Italiano.


Il comitato organizzatore del concorso

Per informazioni: valposchiavo@pgi.ch – 081 834 63 17