Ospite della rassegna i monologanti ”Welcome” di Beppe Casales

0
142

Sabato 16 marzo 2019 alle 20.30 in Casa Besta a Brusio, la rassegna teatrale i monologanti propone lo spettacolo WELCOME, di e con Beppe Casales

Beppe Casales fa teatro dal 1998. Ha lavorato tra gli altri con Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Michela Cescon e Mirko Artuso. Dagli anni 2000 la sua ricerca artistica si concentra sul teatro di narrazione, un teatro popolare. Seguendo una continua ricerca di un linguaggio originale ha messo in scena “Salud”, “Einstein aveva ragione”, “Appunti per la rivoluzione” e “La spremuta – Rosarno, migranti, ‘ndrangheta” (selezionato per il Torino Fringe Festival 2013, vince il premio “LiNUTILE del teatro” 2013 e supera le 140 repliche in tutta Italia) e “L’albero storto – una storia di trincea” e “SUPERFIABA”.

Lo spettacolo WELCOME nasce dalla partecipazione di Beppe Casales alla campagna di solidarietà attiva e monitoraggio #overthefortress al campo di Idomeni e nei campi governativi greci, e dal sostegno di 85 produttori dal basso che hanno creduto nel progetto. Sul perché Idomeni, l’autore dice “… parto da Idomeni perché da qualche parte bisogna partire. Parto da Idomeni perché è diventato il simbolo di quello che sta succedendo in Europa: un movimento di uomini donne e bambini che nel cercare pace trovano un muro, un confine chiuso. Parto da Idomeni perché è stato il più grande campo profughi d’Europa. Uno schiaffo alla dignità dell’uomo.” E ancora “Crediamo che questi passaggi storici non debbano essere raccontati solo attraverso la cronaca dei giornali e delle televisioni. Crediamo che il teatro possa restituire profondità di sguardo alle storie di questi esseri umani.”


I monologanti, il prossimo appuntamento della rassegna in breve

Topo Federico di e con Roberto Anglisani. Sabato 20 aprile 2019 ore 17.
Spettacolo di narrazione tratto dalle “Storie di Federico” di Leo Lionni. Lo spettacolo è adatto a un pubblico di ogni età.

Informazioni e prenotazioni:
monologanti.casabesta@gmail.com, +41 (0)77 466 76 62
Entrata: Spettacolo singolo 15 CHF

Per scaricare la locandina clicca qui.


Comitato organizzativo