3 febbraio - #permattinieri

Ogni giorno, nelle prime ore del mattino, i lettori potranno trovare un riassunto delle principali notizie nazionali e internazionali.
01.10.2025
7 min
3
Mappamondo stilizzato con luci che evidenziano le città, accompagnato dal testo "Notizie dal mondo" e l'hashtag "#permettineri".

#permattinieri 🇨🇭Il comandante dei pompieri di Crans-Montana, David Vocat, sarà ascoltato il 16 febbraio dalla polizia nell’ambito dell’inchiesta penale sul rogo della notte di Capodanno nel bar “Le Constellation”, su richiesta del Ministero pubblico. Vocat sarà sentito come “persona informata sui fatti” e non come imputato. Si tratta di uno status previsto dall’articolo 178 del Codice di procedura penale, applicato a chi non è formalmente accusato ma può avere un ruolo rilevante nella ricostruzione dei fatti e che, a seconda dell’evoluzione dell’indagine, potrebbe anche essere iscritto nel registro degli imputati. È quanto già accaduto ai coniugi Moretti, inizialmente ascoltati come persone informate sui fatti e poi incriminati per omicidio colposo, lesioni colpose e incendio colposo. Anche per Vocat, dunque, lo status potrebbe cambiare. Secondo la Radio Televisione Romanda, l’audizione sarebbe collegata a un controllo effettuato nel 2018 al bar Le Constellation, al quale avevano partecipato Vocat.

🇮🇱 🇵🇸 I palestinesi hanno iniziato a transitare dal valico di Rafah, tra la Striscia di Gaza e l’Egitto, dopo la sua riapertura al passaggio delle persone. Il valico era rimasto in gran parte chiuso dal maggio 2024, quando il lato di Gaza era stato messo sotto il controllo delle forze israeliane. La riapertura era prevista nella prima fase del piano di cessate il fuoco promosso dal presidente statunitense Donald Trump tra Israele e Hamas, avviato in ottobre, ma Israele aveva bloccato tutto fino alla restituzione del corpo dell’ultimo ostaggio israeliano ancora a Gaza, avvenuta la scorsa settimana. Per molti palestinesi si tratta di un sollievo: Rafah è considerato una delle poche ancore di salvezza verso l’esterno. Resta però la frustrazione per le forti limitazioni: non potranno passare beni e solo un numero ristretto di persone sarà autorizzato a uscire. Secondo ospedali locali e OMS, circa 20.000 malati e feriti attendono di lasciare Gaza per ricevere cure. Israele ha indicato che potranno uscire solo 50 pazienti al giorno, accompagnati da uno o due familiari, mentre altre 50 persone che avevano lasciato Gaza durante la guerra potranno rientrare. Il valico sarà gestito da supervisori dell’Unione Europea e da personale palestinese locale, con controlli di sicurezza israeliani effettuati a distanza.

🇬🇧 In Gran Bretagna, nuove rivelazioni sui rapporti tra politica e Jeffrey Epstein. Peter Mandelson, figura di spicco del Partito Laburista, ex ministro ed ex ambasciatore negli Stati Uniti, avrebbe inoltrato a Epstein informazioni governative riservate quando era ministro nel 2009. A suggerirlo sono email pubblicate negli Stati Uniti venerdì. Lord Mandelson, che si è dimesso dal Partito Laburista domenica sera, avrebbe anche scritto che Jamie Dimon, amministratore delegato di JP Morgan, avrebbe dovuto “minacciare moderatamente” l’allora cancelliere dello Scacchiere Alistair Darling in merito a una tassa sui bonus dei banchieri. Le email indicano inoltre che Mandelson avrebbe avvertito Epstein in anticipo di un piano di salvataggio europeo da 500 miliardi di euro per sostenere l’euro. I documenti fanno parte di milioni di pagine diffuse dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sul defunto finanziere, condannato per reati sessuali. Il primo ministro Keir Starmer ritiene che Mandelson non dovrebbe sedere alla Camera dei Lord e, secondo Downing Street, ha ordinato un’indagine “urgente” sui suoi contatti con Epstein durante il periodo di governo.

🇺🇸 L'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e sua moglie Hillary Clinton, ex Segretario di Stato, hanno accettato di testimoniare nell'inchiesta del Congresso sul defunto molestatore sessuale Jeffrey Epstein. Bill Clinton conosceva Epstein, morto in prigione nel 2019, ma ha negato di essere a conoscenza dei suoi reati sessuali e afferma di aver interrotto i contatti vent'anni fa. Non è chiaro quando si terranno le deposizioni, ma sarà la prima volta che un ex presidente degli Stati Uniti testimonia davanti a una commissione del Congresso da quando lo fece Gerald Ford nel 1983.

🇺🇸 🇮🇳 Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato di aver raggiunto un accordo commerciale con il primo ministro indiano Narendra Modi, in base al quale gli Stati Uniti ridurranno i dazi sulle merci provenienti dall'India dal 25% al ​​18%. In un post su Truth Social, Trump ha affermato che l'India ridurrà le barriere commerciali a zero e smetterà anche di acquistare petrolio russo. Verrà inoltre eliminata un'ulteriore penalità tariffaria del 25% imposta per il rifiuto di Delhi di interrompere gli acquisti di petrolio dalla Russia. L'annuncio arriva a meno di una settimana dall'annuncio di un accordo commerciale storico tra India e Unione Europea. Modi ha dichiarato su X di essere "lieto" del raggiungimento di un accordo con gli Stati Uniti.

🇺🇸 Negli Stati Uniti, la chiusura parziale del governo federale è entrata nel terzo giorno senza una soluzione. I Democratici continuano a chiedere riforme sull’immigrazione come parte di un eventuale accordo per rifinanziare l’amministrazione. Giovedì, Democratici e Repubblicani del Senato hanno concordato un pacchetto di cinque proposte di legge sulla spesa, lasciando però fuori il finanziamento annuale completo del Dipartimento per la Sicurezza Interna. Al suo posto, il Senato ha approvato un finanziamento provvisorio di due settimane per guadagnare tempo nei negoziati sul bilancio a lungo termine. I Democratici chiedono modifiche alle pratiche di controllo dell’immigrazione, tra cui l’obbligo di bodycam accese per gli agenti e il divieto di coprire il volto. Il pacchetto deve ora passare alla Camera dei Rappresentanti prima di essere inviato al presidente Donald Trump per la firma. I fondi per diverse agenzie federali, tra cui Difesa, Sanità, Tesoro e sistema giudiziario, sono scaduti alla mezzanotte di sabato, facendo scattare la chiusura parziale. Gli effetti immediati restano limitati, anche perché molti servizi non sono operativi nel fine settimana.

🇫🇷 Dopo una maratona parlamentare durata quasi quattro mesi, la Francia ha adottato la legge di bilancio per il 2026, chiudendo una delle fasi più tese della legislatura nata dalle elezioni anticipate del 2024 e vissuta finora tra governi fragili e maggioranze variabili. L’approvazione arriva sotto la pressione dei mercati finanziari e dei partner europei, preoccupati per la traiettoria dei conti pubblici e per la credibilità dell’impegno a ridurre i disavanzi. Determinante è stata l’astensione - o mancata censura - del Partito socialista (PS), arrivata in cambio di concessioni su alcune misure di spesa e sulla partita politicamente più sensibile: la sospensione della contestata riforma delle pensioni promossa dall’Eliseo. La legge di bilancio punta a ridurre il deficit pubblico al 5% del Prodotto Interno Lordo nel 2026, rispetto al 5,4% stimato per il 2025.

🇨🇷 In Costa Rica, Laura Fernández, candidata del Partito Popolare Sovrano, formazione conservatrice al governo, ha vinto le elezioni presidenziali. Con oltre l’88% delle schede scrutinate, Fernández ha superato il 48% dei voti, distanziando nettamente il candidato centrista Álvaro Ramos, che ha ammesso la sconfitta. Fernández ha impostato la campagna sulla promessa di rafforzare la linea dura contro la criminalità applicata dal presidente uscente Rodrigo Chaves, che l’aveva indicata come sua candidata favorita. Il voto si è svolto in un clima di forte preoccupazione per l’aumento della violenza legata al narcotraffico. Avendo superato la soglia del 40%, non sarà necessario il ballottaggio. Fernández presterà giuramento l’8 maggio. Nel discorso della vittoria, la trentanovenne ha detto che proseguirà le politiche di Chaves, del quale era capo di gabinetto. La costituzione vieta mandati consecutivi e Chaves non poteva ricandidarsi; Fernández ha però lasciato intendere che potrebbe affidargli un ruolo nel nuovo esecutivo. Il paese, considerato a lungo uno dei più sicuri dell’America Centrale, sta affrontando una crescita della criminalità.

⚽️ Calcio, campionato italiano: Udinese-Roma 1-0.

Contenuto pubblicitario