#permattinieri 🇺🇸 🇨🇳 Donald Trump ha affermato che gli Stati Uniti possono firmare un accordo commerciale con la Cina "molto presto" dopo la conclusione dei colloqui con Xi Jinping in Corea del Sud. Ha detto che la questione dell'accesso degli Stati Uniti alle terre rare è stata risolta e che Washington avrebbe immediatamente ridotto i dazi sulle importazioni cinesi, introdotti in risposta al flusso di ingredienti chimici per la fabbricazione del fentanil negli Stati Uniti. Trump ha osservato che la Cina inizierà ad acquistare grandi quantità di soia, "cosa che ho apprezzato", ha detto. Trump ha anche annunciato che visiterà la Cina ad aprile e che Xi arriverà negli Stati Uniti "qualche tempo dopo", forse a Washington DC o a Palm Beach in Florida.
🇺🇸 Donald Trump ha invitato i vertici militari statunitensi a riprendere i test sulle armi nucleari statunitensi per tenere il passo con altri paesi come Russia e Cina. "A causa dei programmi di test di altri paesi, ho incaricato il Dipartimento della Guerra di iniziare a testare le nostre armi nucleari su un piano di parità", ha scritto sui social media poco prima di incontrare il presidente cinese Xi Jinping in Corea del Sud. Gli Stati Uniti possiedono più armi nucleari di qualsiasi altro paese, ha affermato Trump, con la Russia al secondo posto e la Cina "di gran lunga al terzo posto". Questo messaggio arriva pochi giorni dopo che Trump ha denunciato la Russia per aver testato un missile a propulsione nucleare, che a quanto pare ha una gittata illimitata.
Il post di Trump di mercoledì sera riconosce "l'enorme potere distruttivo" delle armi nucleari, ma afferma di non avere "altra scelta" se non quella di aggiornare e rinnovare l'arsenale statunitense. Il post di Trump non include dettagli su come si svolgeranno i test, ma scrive che "il processo avrà inizio immediatamente". L'ultimo test nucleare statunitense risale al 1992, prima che il presidente repubblicano George H.W. Bush emanasse una moratoria alla fine della Guerra Fredda.
🇷🇺 🇺🇦 Vladimir Putin ha annunciato che la Russia ha testato il missile sottomarino a propulsione nucleare Poseidon, affermando che "non esiste nulla di simile al mondo". Putin, citato dal canale Telegram del Cremlino, ha detto che "la potenza del Poseidon supera di gran lunga quella del nostro missile intercontinentale più promettente, il Sarmat".
L'esercito russo ha colpito un ospedale pediatrico a Kherson, ferendo molte persone, tra cui bambini. Lo riporta Unian citando l'ufficio stampa della Procura regionale di Kherson. Stamattina intorno "alle 9.30 il nemico ha aperto il fuoco di artiglieria su un ospedale pediatrico, dove in quel momento erano ricoverati piccoli pazienti, i loro genitori e il personale medico. Nove persone sono rimaste ferite a seguito dei bombardamenti, tra cui quattro bambini e tre operatori sanitari.”
🇮🇱 🇵🇸 Sono centoquattro i palestinesi uccisi in un'ondata di attacchi israeliani a Gaza martedì, afferma il Ministero della Salute del territorio, guidato da Hamas. L'esercito israeliano ha dichiarato di aver colpito "decine di obiettivi terroristici e terroristi" in risposta alle violazioni da parte di Hamas dell'accordo di cessate il fuoco mediato dagli Stati Uniti. Il Ministro della Difesa israeliano ha accusato Hamas di un attacco a Gaza in cui è morto un soldato israeliano e di aver violato i termini sulla restituzione dei corpi degli ostaggi deceduti. Hamas ha affermato di non avere "alcun collegamento" con l'attacco e che Israele sta cercando di minare l'accordo. Il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sostenuto che "nulla" avrebbe messo a repentaglio il cessate il fuoco, ma ha aggiunto che Israele avrebbe dovuto "reagire" quando i suoi soldati fossero stati presi di mira. Gli attacchi israeliani hanno colpito case, scuole e quartieri residenziali a Gaza City e Beit Lahia nel nord di Gaza, Bureij e Nuseirat nel centro e Khan Younis nel sud.
🇨🇭 🇵🇸 La Commissione della politica estera del Nazionale ritiene, come il Consiglio Federale e il Consiglio degli Stati, che il momento di riconoscere lo Stato palestinese non è ancora arrivato. La Svizzera continua però a sostenere la soluzione a due Stati. La richiesta di riconoscimento è stata avanzata dal Canton Ginevra, ma non ha trovato riscontro a Palazzo federale. La maggioranza della Commissione ha motivato il rifiuto con due argomenti principali: da un lato, l’assenza di condizioni giuridiche sufficienti per procedere al riconoscimento; dall’altro, la necessità di rispettare il principio di neutralità che guida la politica estera svizzera.
🇳🇱 Paesi Bassi. Secondo le ultime proiezioni, il partito centrista-liberale D66 di Rob Jetten è in una corsa testa a testa con il populista anti-Islam Geert Wilders alle elezioni olandesi. Con oltre il 90% dei voti scrutinati, sia il D66 che il Partito della Libertà di Wilders ottengono 26 seggi sui 150 del parlamento . I primi exit poll davano Jetten in testa. "Milioni di olandesi hanno voltato pagina; hanno detto addio a una politica di negatività", ha dichiarato ai propri sostenitori. Il leader di estrema destra Wilders, deluso, aveva in precedenza ammesso che il risultato non era quello che desiderava, avendo perso almeno 10 seggi, ma aveva comunque affermato di aver ottenuto il suo secondo miglior risultato di sempre. Altri tre partiti non sono molto indietro, tra cui i liberali conservatori con 22 seggi, seguiti dal partito di sinistra GreenLeft-Labour e dai Cristiano-Democratici. Wilders è stato in testa ai sondaggi per tutta la campagna elettorale, ma dopo che ha staccato la spina alla sua stessa coalizione a giugno, in una controversia su asilo e immigrazione, tutti i leader tradizionali hanno chiarito di non voler più collaborare con lui.
Wilders ammette che è improbabile che possa formare un governo da solo e, anche senza una vittoria netta, Jetten, che ha condotto una campagna straordinaria, avrebbe maggiori possibilità di guidare la prossima amministrazione. Anche i liberali conservatori di Dilan Yesilgöz si avviano verso una serata di successo, classificandosi al terzo posto e probabilmente saranno parte di una futura coalizione guidata da Jetten.
🇺🇸 USA. La Federal Reserve ha deciso un taglio di un quarto di punto dei tassi di interesse, poiché i timori di inflazione continuano a passare in secondo piano rispetto alle preoccupazioni per la stagnazione del mercato del lavoro. Questo taglio è avvenuto nonostante la chiusura delle attività governative negli Stati Uniti si protragga ormai da quasi un mese e non siano quindi disponibili dati aggiornati sul mercato del lavoro. La banca centrale statunitense ha annunciato di aver abbassato l'obiettivo del suo tasso di interesse di 0,25 punti percentuali, portandolo in un intervallo compreso tra il 3,75% e il 4%. Il mese scorso la Fed ha tagliato i tassi di interesse per la prima volta da dicembre scorso. Due membri del comitato della Fed si sono opposti alla decisione.
🇨🇭 Il Consiglio federale intende rafforzare i diritti degli utenti e obbligare le grandi piattaforme di comunicazione e i grandi motori di ricerca ad agire con maggiore correttezza e trasparenza Sarà più facile segnalare ingiurie, calunnie, discriminazioni e incitamenti all’odio È partita la consultazione sulla
proposta di regolamentazione delle grandi piattaforme online. Facebook, TikTok e Google saranno tenute a offrire agli utenti una procedura che consenta loro di segnalare facilmente i contenuti probabilmente illeciti.
Le piattaforme di comunicazione e i motori di ricerca formano un’importante infrastruttura di comunicazione gestita da poche aziende attive a livello internazionale come Alphabet (che comprende Google, YouTube), Meta (Facebook, Instagram), TikTok e X, le quali però operano secondo regole proprie definite e applicate privatamente, spiega il Consiglio federale. Con la nuova legge sui servizi digitali, la Confederazione vuole contrastare la diffusione di contenuti illeciti, garantire procedure più trasparenti per la rimozione dei post e tutelare la libertà d’espressione e la formazione dell’opinione pubblica.
🇨🇭 Da inizio dicembre, il lavoro delle badanti conviventi, ossia quelle persone che vivono nell’abitazione della persona assistita prestando aiuto, sarà sottoposto alla legge sul lavoro. Lo ha deciso il Consiglio federale, adeguandosi a una sentenza del Tribunale federale (TF). Nel dicembre 2021 ha stabilito che la legge sul lavoro si applica alle persone che prestano assistenza in economie domestiche private come dipendenti di imprese di prestito di personale. Le disposizioni regolano la durata del lavoro e i periodi di riposo e indicano chiaramente che una singola persona non può fornire assistenza 24 ore su 24. Gli orari di lavoro e gli interventi dovranno essere documentati e firmati da tutte le persone coinvolte. Concretamente, per esempio, al lavoratore va garantito un riposo giornaliero di 11 ore. Ogni settimana, la persona ha diritto a un periodo di riposo di almeno 35 ore consecutive. Andrà garantita una pausa al giorno di almeno 60 minuti consecutivi durante i quali potrà lasciare il luogo di lavoro e non sarà a disposizione della persona assistita.
🇨🇭 UBS ha realizzato un utile netto di 2,48 miliardi di dollari nel terzo trimestre dell’anno, in aumento del 74% su base annua. Si tratta di un risultato decisamente migliore di quello atteso dagli analisti che prevedevano un utile netto decisamente inferiore, in media attorno ai 1,13 miliardi di dollari. La banca afferma inoltre di aver compiuto progressi significativi anche nel suo programma di riduzione dei costi. UBS ha poi annunciato che farà ricorso contro la sentenza del Tribunale amministrativo federale (TAF) che ha giudicato illegale la decisione della FINNA di azzerare il valore delle obbligazioni AT1 di Credit Suisse (CS) per un valore di 16,5 miliardi di franchi, nell’ambito dell’acquisizione avviata nel 2023.
🇮🇹 Italia. La Corte dei Conti, organo di rilievo costituzionale, boccia il progetto del ponte sullo Stretto di Messina. Tra i diversi punti sotto la lente dei magistrati: le coperture economiche, l’affidabilità delle stime di traffico la conformità del progetto alle normative ambientali e antisismiche. La premier Giorgia Meloni ha dichiarato che si tratta “dell’ennesimo atto di invasione della giurisdizione sulle scelte del Governo e del Parlamento”. Dura la replica dell’opposizione: “Meloni con le sue gravi affermazioni contro la Corte dei Conti chiarisce il vero obiettivo della riforma costituzionale. Non è una riforma che serve a migliorare la giustizia, né serve agli italiani”, ha detto Elly Schlein, segretaria del PD. Tecnicamente, anche con il parere negativo della Corte dei Conti, il governo Meloni può comunque andare avanti con il progetto.
🇧🇷 Brasile. Il numero di persone uccise in un sanguinoso raid della polizia nella città di Rio de Janeiro, avvenuto martedì, è salito a 132, secondo quanto dichiarato dalle autorità. Si tratta di più del doppio della cifra riportata dopo l'operazione di polizia nelle favelas (quartieri poveri) di Alemão e Penha, nel nord di Rio de Janeiro. Il difensore d'ufficio, che fornisce assistenza legale ai poveri, ha reso pubblico il nuovo bilancio delle vittime dopo che i residenti in lutto hanno deposto decine di cadaveri in una piazza mercoledì mattina.
Il raid della polizia è stato il più sanguinoso in città, dove le autorità hanno cercato per decenni di contenere le gang che controllano molti dei suoi quartieri più poveri.
🇨🇺 🇭🇹 La morte di quattro persone è confermata in Giamaica, mentre almeno altre 20 sono morte ad Haiti a causa delle inondazioni causate dall'uragano Melissa. Il bilancio provvisorio delle vittime è di almeno 32 morti nei Caraibi.
L’uragano ha toccato terra come categoria 3 nella parte orientale di Cuba, dove le autorità hanno riferito che circa 735’000 persone sono ancora nei rifugi. Si prevede che Melissa porterà venti violenti e forti piogge quando raggiungerà le Bahamas, per poi toccare le Bermuda giovedì.
⚽️ Calcio. 🇨🇭 Basilea-Zurigo 2-0, Losanna-Servette 1-3. Il Basilea raggiunge il San Gallo al secondo posto, a quattro punti dal Thun. 🇮🇹 Como-Verona 3-1, Juve-Udinese 3-1, Roma-Parma 2-1, Inter-Fiorentina 3-0, Bologna-Torino 0-0, Genoa-Cremonese 1-2. La Roma raggiunge il Napoli in testa alla classifica a 18 punti, seguono Inter e Milan a 15 punti.
🏒 Hockey su ghiaccio. Losanna-Davos 3-2, con la seconda sconfitta consecutiva per la capolista Davos.
 
    
 
                
                     
            
            
            
            
            
            
             
            
            
            
            
            
            
             
                
                     
                
                    